Rocamadour, una tappa spettacolare, spirituale e fotografica
Rocamadour, per la sua unicità è un affascinante paese di circa 800 abitanti nella regione dell’ Occitania, Francia. Arroccato su un’alta scogliera, il borgo a strapiombo domina il canyon del fiume Alzou. Con tutto questo risulta essere uno dei più spettacolari villaggi di Francia. La sua fama è dovuta ad antico luogo di pellegrinaggio per la presenza della Madonna Nera, statua miracolosa custodita della Chiesa di Notre-Dame nel borgo vecchio. Le abitazioni del villaggio con la loro architettura creano un’atmosfera mistica e romantica. Le antiche mura, le chiese e le case sembrano fondersi in un suggestivo insieme spirituale, una calma quasi surreale.
Rocamadour, e il dipartimento del Lot dove giace, insieme all’Occitania intera, sono visitabili come miglior periodo da primavera alla metà dell’autunno.
Da non perdere assolutamente è la visita alla Chiesta di Notre-Dame con la statua della Madonna Nera, particolarmente venerata dal tardo medioevo, e la cui storia affascina ancora oggi i visitatori e i pellegrini. La statua della Madonna Nera è stata oggetto di venerazione per alcuni secoli, in quanto le vengono attribuiti diversi miracoli. Ha attirato non solo pellegrini, ma anche reali e nobili di tutta Europa.
La Basilica di Saint- Sauveur che è un capolavoro dell’architettura romanico/gotica è diventata monumento UNESCO, come parte del Camino di Santiago. All’interno, da ammirare sono gli affreschi medievali perfettamente conservati in questo luogo contemplativo.
La Chapelle Saint_Michel, che giace in cima alla scogliera, è un altro luogo d’importanza religiosa e spirituale. Da questa cappella si ha una vista incredibile sulla valle e sul villaggio sottostante. Luogo amato dagli appassionati di fotografia, chene conoscono l'esistenza.
La Grotta delle Meraviglie si trova nei pressi del paese. Molto apprezzata per le pitture rupestri preistoriche datate circa 20.000 anni fa. Tappa interessante per i turisti e particolarmente per studiosi e appassionati di storia antica e archeologica.
Rocamadour si raggiunge in auto, e con autobus pubblici dalle principali stazioni limitrofe. Fattibile da alcuni anni anche la visita per i gruppi, con accesso con particolare programmazione.
Rocamadour è anche una delle tappe del Camino di Santiago, e ancora oggi molti pellegrini passano dal paese per sostare una giornata durante il loro cammino spirituale.
Non bastano poche ore per godere a pieno questo incantevole villaggio, il suggerimento è di trascorrerci almeno una giornata intera, meglio due.
Rocamadour è una tappa che può essere inserita in molti circuiti alla scoperta dell’Occitania e della Francia Atlantica del Sud, come pellegrinaggio è una deviazione verso Lourdes che merita attenzione.
L’accesso per i gruppi è stato studiato ed è fattibile, e questi circuiti sono diventati un po’ una nostra chicca di nicchia di Strepitosi Viaggi/reparto gruppi.






