disposizione-di-articoli-turistici-vista-dall-alto.jpeg

facebook
whatsapp

Iscriviti alla nostra news letter settimanale 

BLOG

Strepitosi Viaggi - P.IVA IT06616580483 - REA FI- 693732 - SCIA Gambassi Terme  FI 21072025-0928 - RC Omnyy Europe OESRL102520 - FG 2025072297AT - pec strepitosiviaggi@pec.strepitosiviaggi.com - mail info@strepitosiviaggi.com - Whats App per inviare richiesta contatto con agente di viaggio 338 1900470

Raccolta dei mirtilli rossi in Québec – Canada

2025-08-25 09:34

Lady R

Raccolta dei mirtilli rossi in Québec – Canada

Effettuare un viaggio in Québec per la raccolta di raccolta mirtilli rossi (cranberry) diventa un’esperienza unica al mondo. Il Canada è il principale

Effettuare un viaggio in Québec per la raccolta di raccolta mirtilli rossi (cranberry) diventa un’esperienza unica al mondo. Il Canada è il principale produttore di questa bacca dalle mille proprietà salutari, nonostante il suo gusto asprognolo.

Puoi visitare la regione delle Marittime o il Québec, specialmente intorno al lago Saint-Jean, tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, periodo della fioritura. Puoi partecipare a festival autunnali come quello di Fort Langley, che ti permettono di acquistare prodotti locali e vivere la cultura del mirtillo.

In Canada, i mirtilli rossi vengono raccolti principalmente con metodi meccanizzati che prevedono l'allagamento dei campi per poi far affiorare le bacche sull'acqua e raccoglierle. Ai tempi della non meccanizzazione venivano estratti dall’acqua con grandi schiumarole.

La raccolta a secco invece avviene attraverso l’uso di particolari strumenti a pettine per togliere dagli arbusti i primi frutti maturi. Le piante sono veri e propri vitigni dalla crescita disordinata, e non a filare. I frutti provenienti da questo tipo di raccolta sono normalmente destinati ai mercati per il consumo fresco. Mentre i frutti della raccolta meccanizzata sono destinati alla disidratazione per arrivare poi anche nei nostri principali supermercati.

Nello stesso periodo in Canada è tempo di “foliage”, il cambio di colore di alberi e arbusti a foglia caduca. Lo spettacolo dei colori è affascinante ad ogni angolo. Le mille sfumature dei gialli e degli ocra, misti al rosso dei mirtilli creano un’ambiente visivo quasi surreale, eppure è tutto vero!

Se a tutto questo appagamento visivo aggiungiamo le sfumature dal grigio al blu dei fiumi e il bianco delle cascate raggiungiamo l’apice di ciò che la natura possa regalarci a tale latitudine.

Un paradiso per amanti della natura e per fotografi sia dilettanti che professionisti.

 

Qualche nota in più sui mirtilli raccolta da vari informatori. 

I mirtilli rossi sono  piccoli frutti dalle incredibili proprietà. Sono ricchi di antiossidanti, vitamine (come la C e la K) e minerali, e sono noti per le proprietà benefiche sulle vie urinarie, in particolare nella prevenzione delle infezioni causate da E. coli grazie alle proantocianidine (PAC). Le loro proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie supportano la salute cardiovascolare, contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo e  aiutano la digestione. Sono utili anche per la gestione della salute orale.

Forniscono sali minerali come potassio, calcio e ferro. Le ricerche sono in corso, ma i mirtilli rossi potrebbero avere un ruolo nel proteggere le funzioni cognitive e prevenire l'invecchiamento cerebrale come da diversi rilevamenti.

Per arricchire ancora di più la tua esperienza Canadese per questo evento, puoi trovare feste legate alla raccolta dei mirtilli un po’ ovunque durante tutto il periodo della raccolta.  Più comodamente puoi cercare il Fort Langley Cranberry Festival nella Metro Vancouver, un evento di un giorno con cibi, intrattenimento e la possibilità di acquistare mirtilli freschi e prodotti derivati, inclusi vino di mirtillo rosso e gioielli a tema.

 

Qualcosa in più sul “foliage”

Visita il Quebec per ammirare gli aceri rossi e arancioni, le betulle gialle e i faggi americani, in particolare nei Monti Laurenziani e intorno al Mont Tremblant, con il picco di colore che si verifica in genere tra la fine di settembre e la fine di ottobre. In Ontario , esplorate l'Algonquin Provincial Park e  la regione del Niagara per ammirare i colori delle vette, mentre le maestose  Montagne Rocciose canadesi dell'Alberta offrono tonalità dorate tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Il Canada in ogni stagione è un tripudio di colori.

 

Con i nostri viaggi potrai godere di queste strepitose esperienze tutte insieme.

 

164711049_m.jpegmirtilli-rossi-raccolta.png156338738_m.jpeg33633086_m.jpeg156686012_m.jpeg178414550_m.jpeg